Il ‘disturbo da gioco d’azzardo‘ (Gambling Disorder) si colloca nel Manuale Diagnostico Statistico dell’Associazione Psichiatrica Americana (APA) tra le dipendenze (Substance-Related and Addictive Disorders) ed è caratterizzato dall’incapacità di resistere alla tentazione “persistente, ricorrente e adattiva” di giocare somme di denaro in giochi dall’esito puramente aleatorio-casuale.
Quella da gioco rientra tra le c.d. “dipendenze senza sostanza”, categoria entro la quale possono collocarsi anche le dipendenze da social network, da shopping o da videogiochi.

Le conseguenze più evidenti di questo impulso irrefrenabile sono il deteriorarsi delle relazioni personali, familiari e lavorative. E’ possibile che il soggetto che soffre di dipendenza da gioco metta a repentaglio anche una relazione affettiva importante, il proprio lavoro o opportunità di studio e crescita solo per proseguire col gioco d’azzardo.

Nella dipendenza da gioco, la compulsione produce emozioni positive a cui il soggetto non riesce a rinunciare. Spesso, infatti, continua a giocare nonostante gli ingenti sforzi per controllare, ridurre o interrompere il comportamento. La stragrande maggioranza delle persone dipendenti dal gioco d’azzardo sembra ricercare in tale pratica la gratificazione e l’eccitazione che mancano invece nella vita quotidiana.
Nel tentativo di recuperare il denaro giocato e perso e nell’illusione che la ripetizione delle azioni e la ricerca di nuove strategie possano migliorare i risultati, il soggetto finisce intrappolato in un circolo vizioso di frustrazione e vane speranze. Quando le possibilità di ottenere prestiti si esaurisce il soggetto vittima della dipendenza da gioco può ricorrere, per ottenere denaro, anche a comportamenti illeciti quali la contraffazione, la frode o il furto.

La diffusione della dipendenza da gioco d’azzardo è influenzata dalla disponibilità di attrezzature in molti locali pubblici e dal fatto che tale dannosa pratica sia tuttavia legale, con tassi elevati di giocatori in entrambi i sessi.
Molte persone soffrono anche di altri disturbi collaterali, tra cui il più comune è la Depressione, ma anche alcuni disturbi di personalità caratterizzati da impulsività, quali il disturbo borderline e il disturbo narcisistico di personalità.

Se temi che le tue abitudini di gioco si stiano trasformando in una dipendenza, se ti riconosci in quanto appena descritto o nutri preoccupazione per una persona a te vicina, compila il nostro questionario online, completamente anonimo.