Lo sportello ESC per giocatori d’azzardo e familiari è un progetto creato e gestito dalla cooperativa sociale Villaggio Globale su mandato e con la supervisione del Servizio Sociale Associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi. Nasce a Gennaio 2020 e collabora mediante un protocollo d’intesa con il SerDP di Ausl Ravenna e con l’Università di Bologna, facoltà di Giurisprudenza del Campus di Ravenna.
Gli operatori
Gli operatori di ESC offrono consulenze gratuite ai giocatori e ai loro familiari, organizzano momenti formativi ed eventi rivolti alla cittadinanza per prevenire il gioco d’azzardo patologico. Si tratta di professionisti con esperienza nel sostegno di persone in situazioni problematiche e nell’accompagnamento all’autonomia.
Villaggio Globale è una cooperativa sociale di tipo A nata nel 2005 dalla precedente associazione di volontariato omonima (1999). VG progetta e realizza servizi e progetti di innovazione sociale in collaborazione con Enti Locali, terzo settore, aziende, cittadinanza attiva.
Ambiti di attività:
Mediazione sociale
- Accoglienza e inserimento di persone a rischio marginalità
Progettazione e facilitazione di percorsi partecipativi
Cittadinanza attiva e gestione / rigenerazione dei Beni Comuni
Formazione ed educazione
Gestione di coworking
Progetti di sostenibilità ambientale ed inserimento sociale
Commercio equo e solidale