Il gioco d’azzardo è un problema quando da passatempo diventa dipendenza. E quando diventa dipendenza è una malattia, che però si può curare. I SerDP (Servizi per le dipendenze patologiche delle Aziende Usl) hanno una équipe composta da medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri che si occupano di diagnosi e cura del gioco patologico.
I servizi ai cittadini
SerDP
La presa in carico della persona con dipendenza da gioco d’azzardo a cura dei Servizi per le dipendenze patologiche (SerDP) è prevalentemente di tipo psicologico, con trattamenti individuali e di gruppo. Il SerDP effettua diagnosi e trattamenti medico-farmacologici, psico-sociali, assistenziali ed educativi attraverso una équipe multidisciplinare composta da medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri
L’accesso al Servizio Dipendenze Patologiche è gratuito e diretto: non si paga alcun ticket, né ci vuole la richiesta del medico di famiglia. Se richiesto, viene garantito il pieno rispetto dell’anonimato. In ogni caso i professionisti del SerDP sono tenuti alla riservatezza.
Vi possono accedere tutti i cittadini italiani e le persone straniere regolarmente soggiornanti sul territorio italiano, anche minorenni.
Ai cittadini stranieri non ancora in regola con le norme di soggiorno e in possesso del tesserino STP (Stranieri temporaneamente presenti) sono garantite le prestazioni urgenti, essenziali e continuative.
Come in tutte le forme di dipendenza, l’assistenza alla persona può prevedere il coinvolgimento della famiglia o della coppia.
Ravenna, Via Alfredo Missiroli 16
0544287251
Sportello amministratori di sostegno
L’amministrazione di sostegno è un istituto giuridico a protezione di persone prive in tutto o in parte di autonomia, sostenendo la persona nelle incombenze di ogni giorno, da quelle gestionali a quelle di salute, da quelle patrimoniali a quelle familiari. Il Comune di Ravenna ha creato lo sportello per la promozione e il supporto all’ istituto della Amministrazione di Sostegno quale strumento di welfare partecipato. Lo sportello fornisce le prime informazioni sull’ istituto e sulle prassi da seguire per curare l’istanza al Tribunale, nonché orientamenti su ogni specifico caso. Si tratta di un accesso informale e riservato in cui la persona interessata, un suo parente o anche un semplice conoscente può informarsi sulla natura dell’istituto e sulle pratiche burocratiche necessarie.
Per informazioni ci si può presentare direttamente allo sportello. Per situazioni che richiedano particolare approfondimento sarà concordato apposito appuntamento.
Ravenna, Viale G. Falcone 67
0544482873 / 0544511611
Dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 11:30